Arte è natura

Natura al museo

PERCORSO PER: SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
DISCIPLINE COINVOLTE: EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE, STORIA, GEOGRAFIA, SCIENZE

Questo tipo di area tematica mira ad introdurre il ruolo delle piante nell'arte e a sensibilizzare gli alunni all'osservazione attiva degli elementi naturali che caratterizzano il paesaggio toscano. A partire dall’arte infatti è possibile capire che le piante hanno da sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo; che si possono riconoscere alberi, fiori, frutti e imparare le diverse tipicità naturalistiche di un territorio come il nostro.
Il percorso parte dall'osservazione del mondo naturale negli affreschi di Benozzo Gozzoli. Riconosciute le specie vegetali, gli alunni, divisi in piccoli gruppi, comporranno con la tecnica delle carte strappate, il loro paesaggio naturale.

Durata: 2 ore in collaborazione con l'esperto dell'associazione Auser Verde
Costo: 2,00 € a partecipante

NOTA BENE! A questo laboratorio può essere abbinata un'uscita presso il Parco urbano di Castelfiorentino per ritrovare e riconoscere le specie naturali viste al museo. Ogni bambino avrà a disposizione una scheda di campagna per annotare e catalogare, come farebbe un botanico, le tipologie di piante prese in esame.

La natura del Rinascimento

PERCORSO PER: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
DISCIPLINE COINVOLTE: EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE, STORIA, GEOGRAFIA, SCIENZE

Partendo dall'osservazione degli affreschi di Benozzo Gozzoli scopriamo come la rappresentazione della natura sia cambiata nell'arte, da cornice e decoro a sfondo di scene narrative, a genere pittorico in cui diviene soggetto principale. Un interessante excursus sul ruolo del paesaggio nella storia dell’arte, da elemento marginale nell’arte paleocristiana all’osservazione scientifica nel Rinascimento. Gli affreschi di Benozzo Gozzoli, la rappresentazione minuziosa della natura e il ruolo che ha nelle narrazioni dei tabernacoli da lui affrescati sono elemento centrale per una nuova modalità di lettura della storia dell’arte. 

Durata: 2 ore
Costo: 2,00 € a partecipante per ingresso al museo, laboratorio e materiali

NOTA BENE! A questo laboratorio potrà essere abbinata un’uscita presso il Parco della Pieve, dove i ragazzi faranno esperienza diretta della rappresentazione della natura en-plein-air.