Ad occhi aperti per Castelfiorentino

Percorso di Trekking urbano

Un percorso per scoprire il fascino che ancora mantengono i luoghi più antichi di Castelfiorentino, le vie storiche più nascoste, i personaggi tra leggenda e realtà che hanno animato la sua storia e gli edifici più significativi. Il percorso inizia dal Museo BeGo e si snoda attraverso le vie del centro storico con il Palazzo comunale, la collegiata dei Santi Leonardo e Lorenzo un tempo aula civica del Comune e la Piazza del Popolo, sede scelta da Firenze e Siena per la stipula della celebre pace dopo la battaglia di Montaperti (1260).

Attraverso strette vie dal sapore antico si incontrano la casa di Santa Verdiana, venerata patrona della cittadina, fino ad arrivare proprio nel punto più alto della Castelfiorentino storica dove, circondata dalle sue mura medievali, la pieve dei Santi Ippolito e Biagio mantiene intatto il suo suggestivo impianto romanico. Dal belvedere l'occhio spazia su tutta la Valdelsa, fino ad intercettare la Valdera e le svettanti torri di San Gimignano. Da qui la discesa prosegue attraversando la seconda cinta muraria del borgo di Castelfiorentino, dove incontriamo la leggendaria figura di Membrino, il soldatino coraggioso che sventò l'assalto del condottiero Francesco Ferrucci a Castelfiorentino e successivamente ci addentriamo in "Guazza Borrana" per rivivere le atmosfere degli antichi avventori che erano soliti frequentare il quartiere. Le strofe di Terino, poeta di Castelfiorentino che visse ai tempi di Dante, ci accompagnano nella discesa verso il centro storico basso. 

Il percorso è guidato e piacevolmente animato da interventi di interesse paesaggistico, storico-artistico e di aneddotica popolare dal personale del Museo Benozzo Gozzoli.

Lunghezza del percorso: 1 km ca. difficoltà: EE (facile) – dai 7 anni
Durata: 2 ore
Costo: 8,00 € a partecipante
Prenotazione obbligatoria (il percorso si effettua al raggiungimento minimo di 15 partecipanti)

Prenota la tua visita

Compila il form sotto per prenotare la tua visita e sarai ricontatttato

Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.