Benvenuti al BeGo, il museo Benozzo Gozzoli

Il BeGo custodisce e valorizza le opere che il pittore fiorentino Benozzo Gozzoli ha realizzato a Castelfiorentino, nel cuore della Valdelsa, sul finire del 1400.
Nel museo potrai conoscere Benozzo Gozzoli, le sue pitture murali (affreschi) e i disegni preparatori (sinopie) dei due maestosi tabernacoli viari della Visitazione e della Madonna della Tosse. Potrai cogliere lo spirito di queste opere e del tempo in cui furono realizzate, il Rinascimento. Potrai scoprire la tecnica dell’affresco, della sinopia e le complesse operazioni del distacco operate per motivi di tutela e conservazione. Potrai, infine, apprezzarne la bellezza diventando protagonista di un emozionante viaggio nel tempo.
Benozzo ed i suoi capolavori ti aspettano.

Il museo BeGo crede nella promozione del patrimonio e opera per la partecipazione di pubblici sempre più ampi, nell’ottica dell’inclusione, della dignità e dei diritti di ciascuno.
Il personale è altamente qualificato per la mediazione del patrimonio e a disposizione per per permettere a tutti di vivere un’esperienza di vista piacevole e coinvolgente anche grazie ai molti strumenti di mediazione di cui il museo è dotato.

Disabilità motoria

Biglietto singolo:
Intero 3,00 €
Ridotto: 2,00 €

Biglietto cumulativo con il Museo d'Arte sacra di Santa Verdiana a Castelfiorentino
Intero 4,00 €
Ridotto 3,00 €

Pellegrini dell'Arte - Biglietto cumulativo a validità annuale per i 21 musei del MuDEV - Museo Diffuso dell'Empolese Valdelsa
Biglietto singolo 15,00 €
Biglietto famiglia (2 adulti + 3 minori) 35,00 €

L'ingresso al museo BeGo è gratuito per:
- bambini al di sotto dei 7 anni di età
- persone con disabilità e i loro accompagnatori.

Il biglietto ridotto si applica a:
- bambini dai 7 ai 12 anni
- adulti sopra 65 anni
- gruppi sopra le 15 persone
- scuole
- studenti universitari muniti di libretto.

Come raggiungerci:

Museo Benozzo Gozzoli
Via Testaferrata, 31
Castelfiorentino (Firenze)

VISUALIZZA LA MAPPA

Il museo BeGo è situato nel centro del paese basso di Castelfiorentino, in via Testaferrata, a 100 metri dalla Stazione ferroviaria e degli autobus (www.piubus.it).

In auto
Provenendo da Firenze: SGC Firenze – Pisa – Livorno, uscita Empoli ovest. Seguire le indicazioni per Castelfiorentino.
Provenendo da Siena: raccordo autostradale Siena-Firenze, uscita Poggibonsi nord. Seguire le indicazioni per Castelfiorentino, Empoli.

In treno
Linea Firenze – Siena