Sulle orme di Benozzo Gozzoli, Cosimo Rosselli e Neri di Bicci – A passeggio sulla Via Francigena

Percorso Trekking

Il percorso prende avvio dal Museo dove oggi sono conservati gli affreschi di due monumentali tabernacoli che Benozzo Gozzoli affrescò sul finire del Quattrocento per Castelfiorentino. Dal Museo, attraversando il ponte sul fiume Elsa e costeggiando la sponda sinistra, ci immetteremo sul tracciato di fondovalle della Via Francigena, fino ad immergerci nelle atmosfere quattrocentesche di piccole chiese e borghi del territorio che custodiscono, ancora oggi, tesori di inestimabile valore.

Da Santa Maria a Lungotuono che ospita la preziosa tavola con la Madonna del Latte (1471) di Cosimo Rosselli, arriveremo alla cappellina della Madonna della Tosse, dove un tempo si trovavano gli affreschi dell'omonimo tabernacolo – oggi custoditi al Museo BeGo –  e dove ancora si può restare affascinati dalle sinopie di Benozzo Gozzoli. Ultimo tratto di breve salita per arrivare al piccolo borgo di Castelnuovo d'Elsa, per ristorarsi e ammirare, nella chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara, il meraviglioso affresco di Paolo Schiavo.

Tutto il percorso è guidato e piacevolmente animato da interventi di interesse paesaggistico, naturalistico e storico-artistico dal personale del Museo BeGo e dalle esperte guide ambientali di Toscana Hiking Experience (www.toscanahiking.it).

Quando: Da aprile a settembre
Lunghezza del percorso: 6 km circa per rientro con navetta; difficoltà: EE (facile) – dai 7 anni
Tempo di percorrenza: incluse soste nei luoghi h. 2,30
Costo: 18,00 € a partecipante incluso il costo del biglietto al museo
Prenotazione obbligatoria (il percorso si effettua al raggiungimento minimo di 15 partecipanti)

Prenota la tua visita

Compila il form sotto per prenotare la tua visita e sarai ricontatttato

Questo campo è obbligatorio.