Moving Archive

Lo schermo dell'arte Film Festival presenta MOVING ARCHIVE - III edizione. Film sull'arte contemporanea dall'archivio dello Schermo dell'arte Film Festival, realizzato con il sostegno della Città metropolitana di Firenze, al Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino.
Anche per la terza edizione di Moving Archive, lo Schermo dell'Arte presenta in biblioteche e istituzioni dei comuni della Città metropolitana di Firenze, una selezione di film d'artista e documentari sottotitolati in italiano provenienti dal proprio archivio, che conta oltre novecento titoli.
Moving Archive, progetto di educazione all'arte contemporanea attraverso il cinema, intende raggiungere nuovi pubblici grazie al coinvolgimento di istituzioni culturali che offrono saperi e conoscenze.
Il programma di quest'anno al museo BeGo sono

FILM SELEZIONATI:

 

SABATO 14

- ore 16.30
Radio Ghetto Relay (di Alessandra Ferrini, 2016, 15')
“Radio Ghetto Free Voices” è la radio che dà voce agli abitanti del Gran Ghetto di Rignano (in Puglia), una baraccopoli che fino a poco tempo fa ospitava migliaia di migranti dell’Africa occidentale. Duramente sfruttati nel lavoro agricolo, hanno potuto condividere le loro esperienze attraverso la radio, parlando delle loro inumane condizioni di vita ed raccontando le loro difficoltà. Partendo dal loro desiderio di non essere fotografati o filmati, Radio Ghetto Relay combina testi, immagini Google Earth e Streetview per amplificare le loro voci, evidenziando il potere della radio di superare i confini, e cercando nello stesso tempo le loro tracce nel paesaggio rurale del Sud dell’Italia.

locandina evento


- ore 16.45
Thomas Hirschhorn - Gramsci Monument (di Angelo Alfredo Lüdin, Svizzera 2015, 94')
Gramsci Monument, omaggio ad uno dei più importanti filosofi del ventesimo secolo, è l’installazione che l’artista svizzero Thomas Hirschhorn, ha realizzato durante l’estate del 2013 per la Dia Foundation alla Forest Houses, nel quartiere del Bronx, a New York. Hirschhorn ha vissuto per cinque mesi con gli abitanti del quartiere confrontandosi, non senza conflitti, con le differenti realtà ed etnie, condividendo un’esperienza umana nel tentativo di divulgare il pensiero del filosofo italiano, per costruire un monumento, effimero nella durata, ma destinato a rimanere nella memoria collettiva.

locandina evento

 

DOMENICA 15

- ore 16.15
Restless. Keith Haring in Brazil (di Guto Barra e Gisela Matta, USA 2013, 38')
Nel corso degli anni Ottanta, Keith Haring ha viaggiato per il mondo realizzando numerose opere pubbliche in diverse città. Dopo aver partecipato alla Biennale di São Paulo nel 1983, ospitato dall'amico pittore Kenny Scharf e da sua moglie Teresa Haring ha spesso visitato il villaggio di Serra Grande, in Brasile, dove ha lasciato numerose opere ispirate alla vita e alle atmosfere del luogo. Seguendo il ripristino di un grande murale circolare, creato nel 1985 a pochi metri da una spiaggia, il documentario ripercorre un momento significativo e ancora poco noto della biografia del celebre graffitista americano.

locandina evento

 

- ore 17.00
Women are Heroes (di JR, Francia 2010, 88')
Nel 2007 lo street artist francese JR inizia un viaggio in Africa con lo scopo di porre l'accento sulla dignità delle donne costrette a vivere in condizioni di estrema povertà tra guerre civili, violenze e battaglie quotidiane di ogni genere. Nasce così Women Are Heroes un progetto artistico, poi divenuto un film, che nell’arco di quattro anni lo porterà in Kenya, Brasile, India, e Cambogia. La colonna sonora originale è di due celebri nomi del trip-hop, Massive Attack e Patrice Bart Williams.

locandina evento