Storie ad Arte in collaborazione con l'artista Marco Borgianni: un progetto e una mostra
Con Storie ad Arte, la proposta di essere coinvolti in attività di osservazione delle opere, di discussione collettiva e di narrazione creativa a partire da sollecitazioni visive, auditive e tattili, si è dimostrata, negli anni, una chiave privilegiata per instaurare relazioni positive e appaganti tra le persone e il patrimonio del Museo. L'obiettivo di proseguire in questo lavoro di ricerca e di sperimentazione ci ha spinti a coinvolgere l'artista Marco Borgianni che ci ha seguito fino dagli intensi momenti della progettazione, tra Museo e atelier, con la proposta di lavorare insieme alle persone anziane, sperimentando modalità e approcci per prendere parte ad un processo di creazione artistica di gruppo.
Il progetto pilota si è rivolto a 12 anziani e ai loro accompagnatori familiari e professionali provenienti da tre RSA del territorio e da un centro diurno – EMD Ciapetti e RSA Pablo Neruda di Castelfiorentino, RSA Villa Serena di Montaione e il Centro diurno I Tigli di Certaldo – per 4 incontri al Museo tra novembre e dicembre 2017.
L'esperienza ci ha permesso di entrare in rapporto con l’arte in modo diretto, sensoriale, istintivo, privo di limitazioni o imposizioni. La tecnica artistica si è dimostrata strumento privilegiato per mantenere aperti i canali della comunicazione – verbale e non verbale – per scoprire nuovi e inattesi aspetti della personalità di ciascuno e anche nuove capacità, nuove passioni.
L'evento espositivo che restituisce e valorizza tutto il percorso, apre il 2018, ed è visitabile presso il museo BeGo dal 16 febbraio al 29 aprile.