TEEN FOR CULT – Un progetto di Alternanza scuola lavoro

Il progetto di alternanza scuola lavoro del museo BeGo è un progetto a ciclo triennale che ha come obiettivo quello dare ai giovani studenti delle scuole superiori l'opportunità di un apprendimento di competenze spendibili nel mondo del lavoro, ad ampio spettro e trasversali. Un piccolo museo come questo rende possibile un'esperienza multipla, permettendo allo studente/lavoratore di confrontarsi con diversi ambiti lavorativi che variano dai servizi di accoglienza al pubblico del front office (capacità di relazione, di decisione, di comunicazione, spirito di iniziativa, problem solving) a quelli commerciali, programmatici e organizzativi del back office (di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, flessibilità, visione d'insieme). L'ambiente museale corrisponde a un ambiente altamente qualificato e idoneo per garantire un orientamento dei giovani nel mondo del lavoro, basando la propria progettualità sulle soft skills e sulle otto competenze chiave di cittadinanza. Il primo gruppo di lavoro, formato da 11 studenti provenienti dall'Istituto Enriques di Castelfiorentino e dal Roncalli di Poggibonsi, ha concentrato la propria formazione sulla mediazione dei contenuti; dopo una prima parte di formazione i ragazzi hanno potuto partecipare anche in maniera attiva alle didattiche e ai laboratori, acquisendo le basi di alcune tecniche e strategie di comunicazione, affiancando il personale educativo del museo, imparando ad adattare il proprio registro linguistico e a selezionare i contenuti da comunicare in base al pubblico. Il loro percorso si è concluso con un evento di restituzione presso il Ridotto Teatro del Popolo di Castelfiorentino: una presentazione teatralizzata di cui hanno curato testi, comunicazione, montaggio e regia. Rivolta alle classi III, IV e V e agli insegnanti degli istituti coinvolti, ha messo in evidenza tutte le competenze che questa esperienza gli ha fornito, restituirla in forma teatralizzata, intervallandola a contributi video che rendevano il racconto dinamico e comunicativo, è stata la scelta comunicativa per una platea formata principalmente da adolescenti.

Il progetto Teen for cult è per il museo soprattutto un'occasione, ha infatti contribuito in maniera importante a spezzare molti pregiudizi sul museo, a far riconoscere il valore del lavoro del personale del museo, la complessità di competenze in campo in questo tipo di istituzione e, soprattutto, la funzione educativa del museo agli istituti di istruzione superiore che, ad esclusione di rari casi, sono per noi un non pubblico.

È un percorso di crescita anche per i tutor, che hanno l'opportunità di apprendere nuovi linguaggi, nuove strategie e di arricchire la loro esperienza di nuovi punti di vista. Il museo riconosce gli adolescenti come stakeholders, alle cui esigenze dobbiamo imparare a rispondere e con cui dobbiamo necessariamente confrontarci. Il museo ha l'occasione di farsi riconoscere come un'istituzione vitale, attiva, propositiva, aperta e soprattutto, un luogo arricchente a livello esperienziale, anche per chi normalmente non è interessato o stimolato a frequentarlo. Quest'anno il nuovo ciclo del progetto avrà come asse portante quello dell'Accessibilità. Gli studenti avranno l'occasione di seguire tutti i processi di di progettazione, sperimentazione e utilizzo dei materiali e la messa a regime dei servizi che il museo sta portando avanti con il progetto Museo for ALL. Il progetto ha l'ambizioso ma necessario intento di compiere a pieno il ruolo sociale che oggi viene assegnato al museo, combattendo diversi fenomeni di esclusione e proponendosi come terreno di sperimentazione per nuove forme di cittadinanza culturale, promuovendo e sostenendo la coesione sociale. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere i processi di preparazione di materiali semplificati per persone con autismo, quelli per le persone cieche e sorde dal braille alla lingua dei segni italiana, le strategie comunicative dei percorsi per le persone con Alzheimer e demenze.

Tutto il percorso dei ragazzi, le loro opinioni, le loro aspirazioni e i materiali che hanno prodotto, sono divenuti articoli di un blog a loro dedicato, di cui hanno curato impaginazione e contenuti.

Il Blog TEEN FOR CULT: www.teenformuseobego.blog

 

ragazze mentre progettano durante le attività di alternanza scuola lavoro
ragazzi dell'alternanza partecipano a un corso di formazione sulle tecniche artistiche
educatrice e ragazzi dell'alternanza sorridono insieme ai bambini
ragazzi dell'alternanza accompagnano i bambini durante una escursione sul territorio