Arte è volti

Diritto all'espressione!

PERCORSO PER: SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
Discipline coinvolte: EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE, STORIA, SCIENZE, INTERCULTURA

Attraverso il viso e le sue espressioni comunichiamo una quantità incredibile di informazioni che esulano dalle semplici parole e dal linguaggio verbale. 
Il linguaggio non verbale include i gesti, la posizione del nostro corpo nello spazio rispetto agli altri e agli oggetti, ma la parte del corpo che meglio e più comunica all'altro informazioni riguardo ciò che stiamo dicendo (e non dicendo!) è il nostro volto. Dall'espressione del volto possiamo capire lo stato d'animo, le emozioni che prova in quel preciso momento la persona che abbiamo di fronte. Dall'analisi dell'ampia gamma di volti e ritratti presenti negli affreschi di Benozzo Gozzoli osserviamo che ogni personaggio, attraverso il proprio volto, dice qualcosa di sé.

Durata: 2 ore
Costo: 2,00 € a partecipante per ingresso al museo, laboratorio e materiali 

L'immagine di me

PERCORSO PER: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Discipline coinvolte: EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE, STORIA, SCIENZE, INTERCULTURA

La pratica di rappresentare sé stessi attraverso la scrittura è abitudine diffusa e rilevante, ma l'urgenza biografica e autobiografica può essere affrontata costruttivamente anche sul versante dell’immagine, poiché ciascun ritratto ed autoritratto contiene infinite storie ed innumerevoli informazioni. Non esiste un solo tipo di ritratto, quello fisiognomico, ma infinite possibilità di rappresentazione dei volti e spesso, per costruire un ritratto che davvero ci somigli, è necessario proprio iniziare dalla distruzione del ritratto fisiognomico. 

Durata: 2 ore
Costo: 2,00 € a partecipante per ingresso al museo, laboratorio e materiali