OFFICINA MUSEO - Offerta Educativa 2023/2024

Il Museo BeGo prosegue le attività educative destinate alle scuole di ogni ordine e grado, con un'ampia proposta, frutto dell'esperienza professionale maturata in più di quattordici anni di attività e formazione.

Quest'anno, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze abbiamo rinnovato l'aula didattica del Museo, per favorire l’educazione ai linguaggi artistici ed espressivi, cosicché i bambini e i ragazzi abbiano la possibilità di entrare in contatto in modo qualitativo anche con i materiali, creando attività che riguardano l’arte, la storia, la scienza, ma anche la società, le emozioni e l’espressione di sé.
Crediamo che il pensiero creativo abbia bisogno di essere accompagnato da un contesto educativo predisposto: per questo abbiamo lavorato per offrire spazi e risorse, in un clima sociale ed emotivo stimolante e accogliente.

Il rapporto con l’arte arricchisce il pensiero e l’immaginazione, è per questo cerchiamo di far familiarizzare bambini e ragazzi con tutti i suoi linguaggi:  grazie all’allestimento della “Piccola Libreria” abbiamo potuto combinare arte e lettura, facendo diventare gli  albi illustrati ulteriori spunti per nuove esperienze.

ll Museo continua il suo dialogo costante con le scuole, proponendo progetti mirati a diffondere la cultura in tutte le sue forme. Con l'intento quindi, di rendere i percorsi più completi e rispondenti alle necessità didattiche e formative della scuola, il personale dei Servizi Educativi è a completa disposizione; soprattutto nella necessità di percorsi personalizzati e accessibili a tutti.

 

PER VISUALIZZARE E SCARICARE LA NOSTRA PROPOSTA EDUCATIVA 2023/24 CLICCA QUI

LA PRENOTAZIONE DEI LABORATORI È OBBLIGATORIA E VA EFFETTUATA ALMENO 5 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA VISITA EFFETTIVA.

 

Come effettuare la prenotazione:

Per prenotare l'attività scegli data e ora dal calendario qui sotto (le richieste partono dal 30 settembre) e compila tutti i campi obbligatori, provvederemo a ricontattarti telefonicamente o via mail per confermare la disponibilità. Altrimenti contattaci direttamente via telefono (0571 64448) o via email (info@museobenozzogozzoli.i).

L’eventuale annullamento della prenotazione deve pervenire via telefono o via mail almeno 5 giorni lavorativi prima della data della visita.

Il saldo potrà essere effettuato il giorno stesso dell'attività al museo.

L’orario di inizio della visita o dell’attività deve essere rispettato. In caso di ritardo, ci riserviamo di modificare la struttura della visita e ciò comporterà inequivocabilmente una riduzione di tempi. 

 

Nel corso delle attività potrebbero essere organizzate riprese fotografiche per la condivisione esclusivamente sui canali social del museo, oppure utilizzate come documentazione interna. La liberatoria (se richiesta) è scaricabile al link di seguito o verrà inviata via mail.

LINK PER SCARICARE LA LIBERATORIA CLICCA QUI

La liberatoria dovrà essere compilata da ogni alunno e riportata il giorno della visita al museo, comunicando le eventuali persone senza autorizzazione.

 

 

 

Se hai delle domande scrivici una email a info@museobenozzogozzoli.it oppure chiamaci allo 0571-64448 in orario di apertura.