OFFICINA MUSEO - Offerta Educativa 2024/2025

Convinti della necessità di avvicinare i giovani alla realtà museale come catalizzatore di conoscenze, i Servizi Educativi del Museo BeGo ampliano le proposte laboratoriali per le scuole, trasformando la visita in una piacevole scoperta.

Per l’anno scolastico 2024/25 molte attività artistiche saranno traversali con le materie curricolari (storia, scienze, educazione civica ed ambientale, inglese), integrando il programma scolastico con la metodologia dell’esperienza diretta. Oltre all’affresco, i ragazzi potranno sperimentare con acquerelli, marker e argilla, sviluppando la propria espressione artistica e affrontando aspetti pratici del lavoro (rispettare i tempi di attesa, studiare i movimenti del corpo per ottenere un certo risultato, risolvere le situazioni di criticità...). Si tratta dunque di un approccio educativo che permette di riflettere su sé stessi e sul mondo, partendo dal concetto di eredità culturale del patrimonio artistico.

Quest’anno, inoltre, si amplia la possibilità di scoprire altre realtà culturali con la visita al Teatro del Popolo, un gioiello ottocentesco completamente restaurato nel 2009.

PER VISUALIZZARE E SCARICARE LA NOSTRA PROPOSTA EDUCATIVA 2023/24 CLICCA QUI

LA PRENOTAZIONE DEI LABORATORI È OBBLIGATORIA E VA EFFETTUATA ALMENO 5 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA VISITA EFFETTIVA.

Come effettuare la prenotazione:

Per prenotare l'attività scegli data e ora dal calendario qui sotto (le richieste partono dal 30 settembre) e compila tutti i campi obbligatori, provvederemo a ricontattarti telefonicamente o via mail per confermare la disponibilità. Altrimenti contattaci direttamente via telefono (0571 64448) o via email (info@museobenozzogozzoli.i).

L’eventuale annullamento della prenotazione deve pervenire via telefono o via mail almeno 5 giorni lavorativi prima della data della visita.

Il saldo potrà essere effettuato il giorno stesso dell'attività al museo.

L’orario di inizio della visita o dell’attività deve essere rispettato. In caso di ritardo, ci riserviamo di modificare la struttura della visita e ciò comporterà inequivocabilmente una riduzione di tempi. 

Nel corso delle attività potrebbero essere organizzate riprese fotografiche per la condivisione esclusivamente sui canali social del museo, oppure utilizzate come documentazione interna. La liberatoria (se richiesta) è scaricabile al link di seguito o verrà inviata via mail.

LINK PER SCARICARE LA LIBERATORIA CLICCA QUI

La liberatoria dovrà essere compilata da ogni alunno e riportata il giorno della visita al museo, comunicando le eventuali persone senza autorizzazione.

 

 

 

Se hai delle domande scrivici una email a info@museobenozzogozzoli.it oppure chiamaci allo 0571-64448 in orario di apertura.