Accessibilità

Il BeGo opera perché le occasioni di visita e le attività educative tengano conto delle necessità di tutti, nel segno dell'inclusione e dell'abbattimento delle barriere nella fruizione del patrimonio museale. Particolare attenzione è rivolta ai bambini con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva predisponendo una serie di materiali utili a partecipare alla visita/laboratorio con la propria classe.

Grazie al progetto “Museo per tutti” sono stati predisposti materiali che si configurano come strumenti educativi per favorire la comprensione di una nuova esperienza, aiutano lo studente con difficoltà attentive, di memoria o con problemi comportamentali, a capire meglio cosa vedrà e come si svolgerà la visita al museo. Scaricandoli dal sito possono essere utilizzati dall’insegnante in rapporto uno a uno o con tutto il gruppo classe.  A seconda della disabilità dello studente, l’insegnante saprà quando proporli considerandone le capacità di memoria.
L'invito che rivolgiamo a tutti gli insegnanti ed educatori è quello di contattare il personale dei Servizi educativi prima della visita per fare in modo che l'esperienza al museo sia gratificante anche per bambini o ragazzi con necessità specifiche.

Materiali scaricabili

Contattaci

Inviaci le tue richieste

Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.